sabato 9 gennaio 2016

Il viaggio nella giocosità



Questo percorso è stato per me un viaggio inaspettato ma entusiasmante nel mondo della giocosità.
Inizialmente mi sono soffermata sul significato di giocosità, andando anche a scoprire la traduzione nelle lingue più usuali nel mondo. La giocosità è strettamente legata al termine gioco, intensa come attività o oggetto che produce piacere e svago alla mente e allo spirito, di molti di questi oggetti e attività, ma anche di altre tecniche è stato data una definizone. Per andare oltre il significato della parola, mi è servito creare l'arcipelago delle parole, che è stato il primo passo per scoprire il legame che questa caratteristica ha anche con altri settori e altre discipline. Durante il percorso ho sperimentato altri tipi di tecniche creative, brainstorming, finalizzate a stimolare il pensiero laterale verso il mondo della giocosità.
La prima ricerca fatta è stata immediata esaminare la giocosità che sono sinonimi della giocosità, in particolare Gauguin nella sua opera "Giocosità" rappresenta una scena da favola primitiva tra sogno e realtà.Continuando Durante il viaggio nel mondo artistico ho notato che l'arte offre diverse sfumature in cui è possibile definire la giocosità: nella danza e nella musica la giocosità appare nel senso di festosità; nella poesia essa appare come ilarità e comicità con un velo di ironia; nel cinema d'autore o di animazione appare come comicità e stramberia, con particolare osservazioni al ruolo dei personaggi; intendendo la cucina come un arte ho scoperto alcuni dolci buffi e colorati; nella letteratura appare come fantasia, e sopratutto sono gli animali i protagonisti delle opere che ho individuato; nella pittura, la giocosità diventa sinonimo di gaiezza e gioia.
Entrando nel mondo scientifico, è stato più tortuoso ricercare la giocosità nelle scienze; eppure sono riuscita a cogliere in ciascuna di esse un nesso, una sfumatura capace di dimostrare che la scienza non è poi così noiosa. L'apporto dato dall'ingegneria è significativo sopratutto per sviluppo di oggetti ad uso ricreativo, dai Flipper,passando poi ai videogiochi e alla a playstation fino ad oggi a Ever-1, individuando anche alcuni brevetti di modelli di utilità e ai marchi che sono legati alla giocosità. Nel mondo dell'informazione diversi sono stati gli articoli e le news che hanno trattano la giocosità, molti dei quali hanno posto al centro il fantastico e gioioso mondo e modo di vedere le cose dei bambini.
Molte ricerche sulla giocosità mi hanno portato a selezionare alcuni libri, da cui ho anche estrapolato citazioni presenti nel blog che hanno colorato il mio interessante viaggio.

Giunta alla fine di questo percorso, non mi resta che ringraziare il professore Vittorio Marchis per avermi dato la possibilità di fare questo interessante viaggio nel mondo delle cose e tutti i lettori passati e futuri del blog.

OGGETTO TOTEM DEL BLOG
Trottola               

1 commento:

  1. Il Blog va bene ma forse ci vorrebbe maggiore chiarezza nelle immagini e nelle loro didascalie

    RispondiElimina